Costruire la nuova identità di un forno storico nel centro Roma per accompagnarlo verso una nuova dimensione capace di stare al passo con i tempi.
I tempi cambiano, il centro di Roma ormai vive di uffici, turismo e shopping; sono spariti gli “alimentari”, come quasi tutte le attività artigianali, e il pane si compra al supermercato. Scomparsi quindi i loro clienti storici, i tre fratelli Cerulli, proprietari dell’attività e fornai da tre generazione, hanno rivoluzionato i vecchi locali, ridotto lo spazio dedicato palla panificazione e creato un “nuovo spazio” dove poter gustare la qualità dei loro prodotti. Per questo hanno voluto che il nuovo logo facesse emergere con forza la loro lunga tradizione.
Ho creato il logo partendo dalla storica firma “Cerulli”, presente da sempre sopra l’ingresso del forno, accompagnadola con tre spighe di grano (una per ogni fratello); completandolo, in maniera molto classica, con la scritta “forno” e con la data di fondazione “1937″.
Sulla scelta dei colori ho avuto poca voce in capitolo, “i colori devono essere quelli di Roma”. Idea comunque giusta e condivisa.
Le tre spighe, isolate dal logo, possono essere usate per dare “carattere” e alla comunicazione
Applicazione vetrofania del logo sulle porte scorrevoli
La comunicazione per l’evento di inaugurazione (cartolina 10×15 bianca e volta)