Il Centro culturale francesa a Roma fondato nel 1945 dal filosofo Jacques Maritain. Quando incontrai per la prima volta il direttore, mi disse che avevano bisogno di rinnovarsi, con l’esigenza di comunicare il Centro culturale in chiave dinamica e moderna ma con un forte legame con il passato.
Iniziai dal logo. La salamandra è il simbolo che figura sulla facciata della chiesa di San Luigi dei Francesi. La ridisegnai, stilizzandola fino a farla diventare quasi un segno tribale.
Erano due le realtà da comunicare: il programma delle attività culturali e i corsi di lingua francese. Per entrambe la scelta cadde su delle brochure periodiche formato 15×15 da distribuire con posta target e direttamente presso i locali del Centro.
Le lettere CSLF (acronimo del Centro) divennero la base su cui costruire la comunicazione per le attività culturali, in una prima fase realizzate “rubandole” sui muri, sulle targhe, sugli oggetti di Roma a simboleggiare il forte legame del Centro con la città.
Successivamente le lettere divennero “foglietti” fotografati in situazioni tipicamente romane.
La comunicazione dei corsi, oltre che sulla brochure, doveva essere declinata su una serie strumenti classici di advertising (annunci, affissioni, flyer etc.). Serviva, quindi, un impatto più forte, meno culturale e molto più diretto. Decidemmo per un messaggio verbale diretto, decisamente poco creativo, accompagnato da una grafica molto fresca, colorata e moderna. Un successo, terminarono i posti disponibili per i corsi nelle 48 ore successive all’uscita delle affissioni in metropolitana.