Un approccio diverso per una campagna di sensibilizzazione sul problema “razzismo”: un game web per far capire agli italiani cosa significa vivere da extracomunitari nel nostro Paese.
L’UNAR (l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), in occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo, ci chiede di realizzare un web game con l’obiettivo di far provare cosa significa vivere da emigrati nel nostro Paese; vivere lontani da casa migliaia di chilometri e in un contesto sociale che spesso ti è ostile. In poco più di un mese abbiamo ideato e realizzato un “gioco” che, credo, ha centrato perfettamente l’obiettivo: “A prima vista sembra uno dei tanti giochini scemi, inviati da twitter o messi su facebook. Ma giocareneimieipanni.it è costruito da qualcuno che scemo non è, per cui vale la pena di giocare.” ( huffingtonpost.it/rosamaria-vitale/nei-miei-panni-combattere-contro-il-razzismo_b_2858700.html).
Il team di lavoro era composto da: Matteo Cavucci di MCED per lo sviluppo programmazione, Vincenzo Nizza per i contenuti, da me per il graphic design e l’art direction e da Emanuela Damiani di MCED per gli adattamenti grafici.
Ora, se ne avete il coraggio, provate voi a mettervi nei panni di un extracomunitario: giocaneimieipanni.it
sopra: il logo; sotto: i profili dei tre personaggi
sotto: lo style tile del gioco
sotto: alcune pagine del gioco
Hello! I came across this page web page on Google.
I am posting here to find out what theme you’re using on this site, I would love to have the
theme that you’re using so I can use it on my website (free netflix accounts).
Regards!